Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 12,90
EAN-13: 9788833591988
Luca Poma
Apri la tua mente. Pensiero circolare e nuovi percorsi all'interno delle organizzazioni sociali complesse
Edizione:libreriauniversitaria.it, 2020
Collana:Nuovi pensieri

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,90
Descrizione

Descrizione del libro

Il saggio indaga le correlazioni esistenti fra la comunicazione tra le organizzazioni sociali complesse – siano esse aziende, istituzioni pubbliche, ONG… – e la comunicazione all'interno di sistemi biologici. In tempi recenti é avvenuto un radicale cambiamento di prospettiva nell'interpretazione delle funzioni biologiche dell'organismo umano; si é infatti passati da una visione di tipo organicistico a quella di “network”, fino al riconoscimento dell'importanza del continuo dialogo – detto“cross talk” – tra le cellule. Secondo questo modello, l'organismo umano andrebbe quindi interpretato come un sistema complesso le cui parti sono fortemente dipendenti l'una dall'altra. Ebbene, le organizzazioni complesse possono rispondere alle stesse leggi e regole degli organismi viventi? Come le tossine, “inquinando” la matrice extracellulare, limitano la funzionalità  delle cellule e la comunicazione all'interno dei sistemi biologici, egualmente “l'inquinamento comunicazionale” può alterare la circolazione delle informazioni all'interno delle organizzazioni sociali, limitando la loro capacità  di raggiungere i loro obiettivi? Inoltre, può esistere un “effetto anabolizzante” generato dalle emozioni positive, all'interno delle aziende o di altre organizzazioni sociali?
A queste e a molte altre domande risponde questo lavoro, indispensabile per qualunque manager e imprenditore attento alla sostenibilità , ma – grazie a una robusta bibliografia scientifica – di interesse per tutti i ricercatori in scienze sociali.

Indice

Prefazione (Elio Borgonovi)
Introduzione
1. Gli organismi biologici: ecosistemi interconnessi
2. La vita é comunicazione: le tossine possono limitare la circolazione dei messaggi?
3. Dalle cellule alle organizzazioni complesse: matrici rigide, matrici plastiche
4. Ripulire la matrice e rimuovere i blocchi
5. Intelligenza emotiva, epigenetica e organizzazioni sociali: alcune possibili correlazioni
6. Dall'intelligenza emotiva alla competenza emotiva
7. Etica versus utilità ?
8. Un possibile modello di sopravvivenza per le aziende: costruire futuro
9. “Drogati” di cultura: l'effetto anabolizzante delle emozioni positive
10. Aziende e ormoni: la teoria biosociale
11. Aziende “mancine”: il rapporto tra scienze del comportamento animale, comunicazione e relazioni pubbliche
12. Dalla natura, un modello efficace di pensiero laterale per le organizzazioni aziendali
13. Un modello dissonante: i sistemi autopoietici
14. La predizione di scenario e i segnali “informativi”
15. L'entropia all'interno delle organizzazioni complesse
16. Pensare in termini di sistemi: un modello vincente per le RP
17. Comportamenti emergenti e adattamento dei sistemi
18. Nuovi stimoli dalla fisica quantistica: l'entaglement nelle organizzazioni complesse
19. Le relazioni tra organizzazioni aziendali e ambiente circostante
20. L'insostituibile, straordinaria importanza delle relazioni
21. Un'agenda differente é possibile?
22. Mappare l'ambiente circostante: la vera sfida per le organizzazioni complesse
23. Berkeley contesta Aristotele: la logica cambio volto
24. Il grado di appartenenza: la logica a insiemi sfumati
25. Nuove mappe degli stakeholder: Aristotele o Zadeh?
26. Relazioni pubbliche, relazioni neurali
27. Dalla teoria alla pratica: gli effetti della modifica dei comportamenti delle organizzazioni complesse
28. Superare i Big Data: l'Antropologia Digitale
Conclusioni
La “depurazione della matrice” é una priorità  per le organizzazioni complesse
Postfazione (Paolo Roberti di Sarsina)
Appendice
Bibliografia

Aggiungi al Carrello
2.
€ 13,80
EAN-13: 9788866812753
Luca Poma
Salviamo Gian Burrasca
Edizione:Terra Nuova Edizioni, 2017

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 13,80

Aggiungi al Carrello
3.
€ 18,00
EAN-13: 9788891728678
Luca Poma
Il sex appeal dei corpi digitali. Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body
Edizione:Franco Angeli, 2016
Collana:Neo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 6
Il sex appeal dei corpi digitali. Seduzione, amori, tradimenti, malattie e immortalità dei nostri digital body: Internet è diventato il più grande "spazio pubblico" mai creato dall'uomo: offre l'opportunità di acquistare conoscenza, creare e condividere idee, partecipare, incontrarsi, innamorarsi, allargare le proprie reti sociali, ridefinire la propria identità E un luogo dove vivere e creare un nuovo corpo, il proprio "corpo digitale" L'autore, avvalendosi di ricerche e interventi a livello nazionale e internazionale, tocca vari aspetti del rapporto - esistente e potenziale - tra corpi reali e digital body Non solo nuove sfide nella gestione - da parte nostra e di altri - del corpo digitale, ma anche problematiche relative all'interconnessione tra differenti identità digitali e all'influenza concreta esercitata dal nostro digital body sulla nostra mappa cerebrale, sulle risorse cognitive di ognuno di noi, probabilmente anche sul nostro patrimonio genetico, e in definitiva sulla nostra intera esistenza Suggestions, innovative stimuli, reflections and stories about current events, browsing digital partly unknown continents in search of a critical spirit and greater awareness, to defend ourselves from the dangers and pitfalls of the digital world, and to open ourselves to an unstoppable and even more extraordinary era of innovation

Aggiungi al Carrello
4.
€ 59,00
EAN-13: 9788863453683
Luca Poma
La guida del Sole 24 Ore al crisis management. Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione
Edizione:Il Sole 24 Ore, 2012

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 59,00
DescrizionePer crisi nel mondo delle imprese si intende qualunque situazione di pericolo che possa recare pregiudizio alla continuità delle attività di un'azienda o di un'istituzione pubblica o alla loro reputazione. Questa guida contiene un approfondito inquadramento teorico e un ampio ventaglio di case history pratiche sulla comunicazione di crisi e sul crisis management (da E. Leclerc a Coca Cola, da Air France a Sony, da WikiLeaks a ThyssenKrupp, British Petroleum, allo scandalo pedofilia in Vaticano ecc.). Il testo analizza nel dettaglio gli elementi scatenanti e le relative modalità di azioni in caso di crisi, esaminando punti di forza e di debolezza su cui lavorare e fornendo tutte le procedure da applicare in casi di pregiudizio alla business continuity. Un'opera diretta a manager di grandi, piccole e medie aziende, ma anche a consulenti professionisti del crisis management e della comunicazione, uffici stampa, accademici, amministratori pubblici e istituzioni pubbliche. Prefazione di Elio Borgonovi.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione